Una vita da romanzo: la storia d’amore tra Dio e don Ugo
Don Ugo Moncada, vocazione adulta, è parroco nell'Unità pastorale Santarcangelo e San Vito, nella diocesi di Rimini. Ma è rimasto anche scrittore di fantasy, valorizzando questo suo talento a servizio della catechesi. A lui è dedicata la tredicesima puntata di "Eccomi", in onda su Tv2000.Poco più che adolescente e privo di un’educazione cattolica, all’età di 17 anni Ugo entra in una chiesa per aiutare degli amici e lentamente viene attratto dal Vangelo, che trova originale e radicale. Da là il passo è breve: chiede il battesimo e tutti gli altri sacramenti; va all’università, si innamora, legge Tolkien e Lewis, ma c’è sempre qualcosa che non lo convince del tutto.
Così ha inizio la chiamata al sacerdozio di don Ugo Moncada, una storia di salvezza e di amore verso Dio. Oggi don Ugo è parroco nell’Unità pastorale Santarcangelo e San Vito, nella diocesi di Rimini. Ma è rimasto anche scrittore di fantasy, valorizzando questo suo talento a servizio della catechesi: ha pubblicato da poco il romanzo “Acerboli e la Città Sommersa”.
“Ci sono persone – afferma don Ugo – che conoscono veramente la vita e le necessità delle nostre parrocchie, comprese quelle economiche. La cosa più importante però è sentirli vicini: sono con te anche se non possono aiutare economicamente, e tu lo senti.”
Se vuoi, qui trovi l’intera puntata di Eccomi dedicata a don Ugo…