20 Agosto 2024

Tante gocce, un fiume di generosità

Insieme alle offerte, destinate all'Istituto Centrale per il sostentamento del clero per consentire a tutti i sacerdoti una vita dignitosa, continuiamo a ricevere anche dei messaggi di affetto e di sostegno. Qui trovate pubblicati gli ultimi due, firmati da Liliana e da Antonio. Ci è piaciuta molto l'immagine che è stata usata da Liliana: "anche se dono poco, mi sento parte di un flusso".

Ci avete invitato a condividere il perché della nostra scelta di contribuire al sostentamento del clero. I motivi sono diversi, ma uno su tutti prevale: l’amore verso la santa Chiesa. Me ne sento figlia a tutti gli effetti, perché la Chiesa mi ha attesa, nutrita e accompagnata lungo il corso della mia vita di donna, di moglie, di madre ed ora di nonna.

Non siamo facoltosi e molto spesso tirar fuori dei soldi è sacrificio, ma comunque abbiamo pensato a un piccolo contributo mensile. Così facendo non si tolgono grandi cifre, che per una piccola pensione possono essere un problema, e

ci si unisce al flusso di chi dona.

“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date!”, dice Gesù nel Vangelo. Io ho ricevuto un grande dono e amo questa Chiesa, senza chiudere gli occhi: ne vedo luci ed ombre, difficoltà e bellezza e capisco che è difficile essere cristiani in un mondo che di Cristo vuol fare a meno. Ma ecco la Chiesa, ecco i sacerdoti.

Questi fragili uomini a cui il Signore ha consegnato nelle mani Sé Stesso. Attraverso le loro parole Lui si fa Dono, Pane che nutre e risana il mondo. Il giorno in cui cesserà sull’altare il Dono di Cristo, il mondo cesserà di essere, perché non più nutrito morirà di fame. Allora… donare non è superfluo, è dovere d’amore verso Gesù e verso la Chiesa e i suoi servi.

Liliana Piras

 

Il mio piccolo aiuto per i sacerdoti è per ringraziarli per quanto fanno per tutti noi, a volte anche in solitudine. Sempre presenti in ogni occasione lieta e triste. Sempre una parola di conforto e soprattutto una guida per farci avvicinare alla fede. I sacerdoti pur essendo meno numerosi di un tempo, svolgono una missione importante per un mondo migliore. Io li ringrazio e voglio che sappiano che li apprezzo molto.

Antonio De Meo

Ringraziando Liliana e Antonio per quello che ci hanno scritto, ricordiamo a tutti che, donando attraverso questo sito, al termine di ogni donazione avete la possibilità di inviare direttamente un breve messaggio che verrà pubblicato nella finestra “Ho donato perché…”, nella homepage di Unitineldono.it.
Se invece volete comporre un messaggio più strutturato o inviare anche delle immagini (come la foto qui sotto condivisa da Antonio De Meo), potete scrivere via mail a redazione@unitineldono.it.

20 Agosto 2024
raccontaci

Hai una storia da raccontarci?

Condividi la tua esperienza, ti potremo contattare per saperne di più.

Iscriviti alla nostra newsletter