13 Ottobre 2021

Sul litorale romano, come tra i primi cristiani: l’eccomi di don Andrea

Nella quarta puntata di "Eccomi", in onda su Tv2000, si racconta don Andrea Conocchia. Parroco alla Beata Vergine Maria Immacolata di Torvaianica (RM), oggi guida la sua comunità ad aprire gli occhi sulle mille povertà che chiedono ogni giorno accoglienza.

Don Andrea Conocchia conosce il dolore sin da giovane. Suo padre muore improvvisamente quando è ancora adolescente. Diventa adulto prima del tempo e affronta le responsabilità della sua famiglia.

È un incontro con dei seminaristi di Bologna, in una vacanza estiva in Umbria, a fargli sentire una chiamata da parte di Dio e a fargli desiderare di diventare sacerdote e “padre” di molti.

Dal suo “eccomi” definitivo sono passati venticinque anni. Oggi è parroco alla Beata Vergine Maria Immacolata di Torvaianica (RM), sul litorale romano.

“La partecipazione della comunità è vitale: non tenere per me quello che posso dare, specie se accanto a me ci sono persone che non hanno neppure di che mangiare, come accade nella mia parrocchia. Questo – spiega don Andrea – è incarnare oggi ciò che ci raccontano gli Atti degli Apostoli della prima comunità cristiana”.

Se vuoi, qui trovi l’intera puntata di Eccomi dedicata a don Andrea…

13 Ottobre 2021
raccontaci

Hai una storia da raccontarci?

Condividi la tua esperienza, ti potremo contattare per saperne di più.

Iscriviti alla nostra newsletter