Sovvenire: una grande avventura… che va oltre me stesso
Domenica 19 settembre si celebra la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento del clero. Non perdono la loro attualità e la loro forza le parole del Card. Attilio Nicora, scomparso nel 2017 a 80 anni, che per vent'anni ha offerto un contributo fondamentale al cammino del Sovvenire nella Chiesa italiana.Domenica 19 settembre si celebra la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento del clero. Non perdono la loro attualità e la loro forza le parole del Card. Attilio Nicora – scomparso nel 2017 a 80 anni – che per vent’anni ha offerto un contributo fondamentale al cammino del Sovvenire nella Chiesa italiana.
Ecco la sua riflessione, disponibile anche in un bel video realizzato da Tv2000.
“La Chiesa non è un pezzettino di esperienza che io vivo; non è quella piccola, povera garanzia che mi viene assicurata, di una parola buona in un momento di consolazione, in un episodio di infervoramento spirituale, di accompagnamento nei momenti dolorosi della vita.
È anche questo.
Ma la Chiesa è innanzitutto questa grande realtà, questa grande avventura da vivere insieme. È questa dimensione che va oltre me stesso.
Allora mi è istintivo interessarmi di tutto, sentirmi compartecipe di ogni necessità, di ogni bisogno.
Si potrebbe dire che la verifica concreta dell’autenticità di uno spirito di comunione e di corresponsabilità, è la disponibilità che uno ha di mettersi a tal punto dentro, da mettere insieme anche la questione delle risorse, dei mezzi economici, delle necessità che la Chiesa ha di sostenersi per vivere e per esercitare la propria missione”.