Quelle porte aperte prima dei bar
Papa Francesco, ricevendo in udienza la comunità del Seminario di Barcellona, ha rivolto ai futuri sacerdoti alcune parole per prepararli al loro ministero, tratteggiando delle caratteristiche che accomunano moltissimi dei nostri preti, spesso nel silenzio e nel nascondimento. Ecco le parole del Papa...Lo scorso 10 dicembre Papa Francesco ha ricevuto in udienza la comunità del Seminario di Barcellona. Alcune delle parole che ha rivolto ai futuri sacerdoti, per prepararli al loro ministero, tratteggiano delle caratteristiche che accomunano moltissimi dei nostri preti, spesso nel silenzio e nel nascondimento:
“il letto duro, la stanza stretta, la tavola scarsa e povera, le notti al capezzale degli agonizzanti, alzarsi presto al mattino per aprire la chiesa prima dei bar, e aspettare, accompagnando Gesù solo, i peccatori e i feriti nel cammino della vita”.
È anche questo che spinge molti di noi a sostenere i sacerdoti, con altrettanta generosità: un mondo di bene che fa molto meno rumore degli scandali che talvolta, purtroppo, accadono, ma che sostiene ogni giorno il cammino di tante nostre comunità.