Donare a chi ogni giorno si dona
Martedì 29 novembre, la giornata mondiale del dono. Il pensiero non può non andare ai nostri sacerdoti, che hanno consegnato a Dio la propria vita per farne dono a tutti quelli cui sono mandati. Essere "uniti nel dono", per noi che li sosteniamo, vuol dire sentirsi dentro questo potente flusso d'amore, in cui ciascuno può fare la propria parte. Anche con un'offerta.L’idea della giornata nasce in America una decina d’anni fa e da qualche anno ha preso piede anche in Italia. Visto che ci ricorda quanto sia importante aprire le mani, accogliere e spendersi per gli altri… ci piace.
Anche perché il pensiero non può non andare a chi del dono di sé ha fatto una ragione di vita: i nostri sacerdoti. Uomini che consegnano interamente a Dio la propria esistenza, per essere inviati al servizio delle nostre comunità.
E sono proprio le comunità, unite nel dono, che comprendono sempre più l’importanza di mettersi al loro fianco, di sostenerli, di alimentare questa catena di reciproca consegna per annunciare il Vangelo. Allora… buona giornata mondiale del dono a tutti!
E magari potrebbe essere una buona occasione, tra i gesti di generosità e di solidarietà che siamo invitati a compiere, per ricordarci anche di loro, dei nostri preti.
Uniti nel dono, come ogni altro giorno… e anche un po’ di più.