9 Maggio 2016

Due preti, una comunità e un pastificio a Gragnano

Don Luigi Milano e don Alessandro Colasanto sono insieme parroci di San Leone II, a Gragnano (diocesi di Sorrento - Castellammare di Stabia). Insieme alla comunità hanno affidato a 6 giovani un prestito per finanziare una startup di produzione di pasta. Scommessa vinta.

Siamo a Gragnano, nella diocesi di Sorrento – Castellamare di Stabia, terra ad alta densità abitativa ma con rare opportunità di lavoro e tante migrazioni.

La parrocchia di San Leone decide di fidarsi di 6 giovani intorno ai 26 anni, che ha visto crescere nella comunità, e di affidare loro un prestito per finanziare una startup di produzione di pasta. La pasta è il prodotto di eccellenza del territorio, riconosciuto in tutto il mondo. E la loro ha la certificazione IGP.

I due parroci, don Luigi e don Alessandro sono garanti verso le famiglie del denaro liberamente prestato.
Non solo, essi sono anche ispiratori insieme al Progetto Policoro, di questa modalità di fare impresa. Un’impresa che ha lo scopo di tenere insieme un gruppo di amici, un’impresa che arricchisce e crea opportunità economiche anche per il territorio, e che permette a dei giovani di costruirsi un futuro senza dover emigrare.

I giovani non sono visti come parte debole della comunità, ma protagonisti del presente. Basta con gli sconti di responsabilità, delegando ai giovani solo la parte di gioco o di animazione.
Il giorno dell’inaugurazione, sembrava che il pastificio fosse di tutta la comunità. Una festa per tutti.

9 Maggio 2016
raccontaci

Hai una storia da raccontarci?

Condividi la tua esperienza, ti potremo contattare per saperne di più.

Iscriviti alla nostra newsletter