A Cagliari il ‘sovvenire’ si racconta per radio
“Sovvenire in radio: la Chiesa in servizio si racconta” è il programma ideato dal Servizio diocesano per la promozione del Sostegno economico alla Chiesa cattolica, in sinergia con l'emittente diocesana, Radio Kalaritana. In occasione della Giornata Nazionale del 15 settembre, viene inaugurata una nuova serie di puntate.Al via su Radio Kalaritana il racconto dei sacerdoti che hanno segnato e continuano a segnare la vita della diocesi di Cagliari. Parte ad ottobre – con una puntata speciale in onda per la XXXVI Giornata nazionale delle offerte per i sacerdoti – il secondo filone, dedicato alle offerte per il sostentamento del clero, del programma radiofonico “Sovvenire in radio: la Chiesa in servizio si racconta” ideato dal Servizio diocesano per la promozione del Sostegno economico alla Chiesa cattolica, in sinergia con la Radio diocesana.
Dopo il primo ciclo di puntate sul “viaggio” tra le opere realizzate grazie all’8xmille in Diocesi, si proseguirà con il racconto delle figure di sacerdoti che hanno lasciato tracce importanti nella Chiesa diocesana. «Questa iniziativa ha una duplice valenza – spiega il responsabile del Sovvenire diocesano don Alessandro Simula -: da un lato, quella di far conoscere l’azione dei sacerdoti oggi impegnati in Diocesi, per far capire che sostenere loro significa sostenere le opere concrete che essi portano avanti nei territori, con ricadute significative per le nostre comunità. Dall’altro, quella documentale di raccontare le azioni portate avanti nel corso del tempo da sacerdoti oggi defunti, che hanno svolto un’azione incisiva nella nostra storia diocesana -. Cercheremo di comprendere le intuizioni che essi hanno avuto e che possono essere utili anche per la pastorale contemporanea: figure la cui memoria è ancora viva nel cuore di tante persone, come mons. Efisio Spettu, mons. Giuseppe Orrù, don Raimondo Fresia, mons. Virgilio Angioni, don Alberto Pistolesi, mons. Tarcisio Pili».
La Giornata nazionale per le offerte ai sacerdoti richiama l’attenzione sulla missione di questi testimoni instancabili del Vangelo, punti di riferimento per le comunità, in prima linea accanto ai più fragili, e sull’importanza del loro impegno quotidiano. Le offerte sono destinate all’Istituto centrale per il sostentamento del Clero (ICSC) il quale provvede direttamente al sostentamento economico dei circa 32mila sacerdoti al servizio delle 226 diocesi italiane.
Nella Diocesi di Cagliari sono 209 i sacerdoti, sia diocesani che religiosi, impegnati nelle parrocchie e in altri incarichi. Sostenere i sacerdoti è un modo per ringraziarli, ma anche un atto di corresponsabilità collettiva. «C’è un duplice affidamento – spiega don Gabriele Iiriti, responsabile dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero -: i fedeli e i sacerdoti sono affidati gli uni agli altri. I fedeli ricevono dai sacerdoti aiuto spirituale e nel cammino cristiano, e ai fedeli spetta a loro volta l’aiuto verso i sacerdoti che lavorano per il Vangelo e hanno anch’essi diritto al loro sostentamento: in questo senso l’impegno stesso e la testimonianza del sacerdote deve spingere i fedeli a collaborare e fare la propria parte».
L’importo complessivo delle offerte nel 2023 si è attestato appena sotto gli 8,4 milioni di euro in linea con il 2022. È una cifra ancora molto lontana dal fabbisogno complessivo annuo, che ammonta a 516,7 milioni di euro lordi, necessario a garantire ai circa 32.000 sacerdoti una remunerazione intorno ai mille euro mensili per 12 mesi: perciò è importante far conoscere e sensibilizzare sempre di più verso questo strumento. Senza dimenticare che, se le offerte riuscissero a garantire il sostegno economico fisso mensile per sacerdoti, i fondi per il loro sostentamento non verrebbero destinati dall’8xmille, che potrebbe essere utilizzato completamente per gli altri scopi, ovvero opere di carità, di culto e pastorale.
Le offerte per i sacerdoti sono deducibili e possono essere effettuate in ogni momento dell’anno. In particolare, il mese di novembre sarà dedicato in modo specifico alla campagna nazionale, e le singole comunità parrocchiali sono invitate a contribuire attraverso una raccolta di offerte. Le informazioni possono essere richieste nelle parrocchie e ulteriori indicazioni su come effettuare le offerte sono pubblicate in questo sito.
Il nuovo ciclo di puntate destinato ai sacerdoti andrà in onda su Radio Kalaritana dal 6 ottobre, ogni domenica alle 18, e in replica il giovedì alle 8.30.
(Maria Chiara Cugusi)