Corrado presenta il nuovo Sovvenire: “Una nuova veste, intessuta nell’unità”
Nell'editoriale del primo numero rinnovato della rivista "Sovvenire - Uniti nel dono", il direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, Vincenzo Corrado, ne presenta le principali novità. "L’unione nella donazione esprime anche il senso di un’appartenenza comune, proprio come nella prima comunità cristiana".Ci eravamo fissati un obiettivo ambizioso: cambiare senza stravolgere, cercando però di scendere nel profondo. Ed eccoci qua con un nuovo look che è ben più di un semplice cambio d’abito. Quando si cambia, infatti, il rischio è sempre quello di restare a un livello superficiale, senza incidere sulla sostanza. Per questo, il lavoro compiuto da tutto il gruppo, negli ultimi mesi, è stato quello di rinnovare le forme e il linguaggio della rivista senza tradirne il messaggio, la sostanza, il cuore. In una parola, l’identità. Che è sempre bene espressa nella testata “Sovvenire”, ma che s’impreziosisce di un elemento che specifica “Uniti nel dono”, nome del nostro sito che accompagnerà d’ora in poi anche la rivista.
Di più: l’unione nella donazione esprime anche il senso di un’appartenenza comune, proprio come nella prima comunità cristiana. “Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno” (Atti 2, 44-45). Ed è proprio con questo senso di legame, che travalica i confini geografici, che ci stringiamo ai nostri sacerdoti per “spezzare insieme” l’amore del Padre. Lo faremo con la nostra specificità, raccontando storie, testimoniando la bellezza del sentirsi parte di una grande famiglia, condividendo la ricchezza e la creatività dei nostri territori… Custodia e cura – tra di noi e con i sacerdoti – saranno il “timone” di ogni numero.
Verrà quindi dedicata un’attenzione maggiore a voi, cari lettori, cedendovi volentieri la parola in spazi adeguati. Ci saranno anche continui rimandi al sito, con ulteriori storie, fotografie e video, per narrare quest’albero che cresce nel silenzio e nella generosità. Cercheremo di allargare sempre più il “cerchio” di chi si coinvolge in questa avventura per diventare una comunità sempre più vitale e solidale. In tutto questo avremo due nuovi compagni di viaggio: la Fondazione Missio, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, per allargare lo sguardo sul mondo, e l’Ufficio studi della Caritas per evidenziare in numeri le sfide, l’impegno e i risultati dei sacerdoti.
Chiuderà la rivista la riflessione spirituale del Cardinale Vicario di Papa Francesco per la Diocesi di Roma, Angelo De Donatis, che ci aiuterà a riscoprire il valore della preghiera per la vita di fede.
È questo l’abito confezionato dalla nostra sartoria da cui esce, dopo 20 anni, la giornalista Laura Delsere. A lei la nostra più profonda gratitudine per la professionalità, l’energia e la passione poste a servizio di questa rivista. Ma anche per averci accompagnato, con la sua esperienza, nella fase progettuale che oggi trova compimento. Con questo numero si congeda dai lettori (a pagina 25 il suo saluto). Le auguriamo il meglio!
Ed ora… buona lettura!
Vincenzo Corrado
Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali
della Conferenza Episcopale Italiana