È tempo di vivere davvero la Parola!
Torna la proposta di un percorso di Avvento, ancorato al Vangelo delle quattro domeniche del tempo che ci prepara al Natale. Nella diocesi di Roma andiamo a conoscere quattro realtà parrocchiali che incarnano, nella vita di ogni giorno, proprio quello che stiamo celebrando in questo periodo dell'anno liturgico. Buon cammino!Et Verbum caro factum est… et habitavit in nobis (Gv 1, 14). Per questo tempo di Avvento (secondo il rito romano) vogliamo proporvi un itinerario alla scoperta di come il Verbo, la Parola, il Figlio eterno di Dio Padre, si incarni ancora oggi, concretamente, nella vita delle nostre comunità e dei pastori cui sono affidate.
Domenica dopo domenica, vi proponiamo un video che ispiri la riflessione e la preghiera di ciascuno, accompagnandolo con il racconto della storia di quattro preti e delle loro comunità. Quattro esperienze che tutti coloro che donano in favore dei sacerdoti contribuiscono a sostenere e a mantenere in vita.
Domenica 3 dicembre (I d’Avvento):
Non vi trovi addormentati (Mc 13,36)
Nella periferia sud della Capitale c’è una parrocchia che si è lasciata provocare da questo invito alla vigilanza, che mai come in questa nostra epoca ci chiede una speciale attenzione alla cura del creato. È tempo di passare dalle belle parole alle buone pratiche, fatte sul serio. Come fanno a San Vigilio: pannelli, orto urbano, giardino parrocchiale, perché ciascuno si senta a casa…
Domenica 10 dicembre (II d’Avvento):
Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri (Mc 1,3)
Una via da preparare, un sentiero da raddrizzare: la strada entra due volte in un solo versetto ed è lì che il Signore ci sta aspettando, per incontrarlo negli ultimi, in quelli che, quando li incroci, a volte vorresti girare la testa dall’altra parte. Su questo la parrocchia romana di San Gregorio Magno alla Magliana e il suo parroco straordinario hanno qualcosa da raccontare…
Domenica 17 dicembre (III d’Avvento):
In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete (Gv 1,26)
Vivere una vita di fede perdendo di vista i primi luoghi in cui il Signore ci aspetta: le persone a noi più care e vicine, per esempio, come moglie, marito, figli. Anche le nostre comunità possono correre questo stesso rischio con le famiglie, specie quelle giovani. All’Annunziata, al quartiere Ardeatino di Roma, don Roberto sta dedicando loro un’attenzione speciale perché la parrocchia sia davvero “famiglia di famiglie”…
Domenica 24 dicembre (IV d’Avvento):
Avvenga per me secondo la tua parola (Lc 1,38)
Maria ci guida nell’ultima tappa di questo cammino d’Avvento, invitandoci ad assimilare a tal punto la Parola di Dio, da permettere che ci plasmi il cuore e la vita. Come cercano di fare, ogni settimana, nella parrocchia romana di Santa Maria Consolatrice, a Casal Bertone, grazie alla guida esperta di don Luigi e don Francesco…