La casa sulla roccia: Milano, la Barona
Seconda tappa de ‘La casa sulla roccia’, la docuserie di Tv2000 che racconta storie di comunità parrocchiali. Stavolta vi portiamo alla periferia di Milano, alla Barona, dove insieme a don Gian Piero Guidetti una comunità educativa (“La scala”) e un’associazione sportiva (“Atletico Barona”), che fanno capo alla parrocchia, cercano di restituire un’opportunità nella vita a chi l’ha persa o a chi ancora la cerca.Barona, zona periferica di Milano, una comunità pastorale “San Giovanni XXIII” che raggruppa tre parrocchie: numerosi giovani, stranieri, ricchi, poveri, questa è la popolazione che orbita intorno alle tre chiese.
Ma ci vuole un fulcro per tenere legate queste realtà così diverse, un fondamento solido: “Dio – dice don Gian Piero Guidetti, il parroco – è la roccia”.
Ma dove lo vedo? Su cosa si innesta il Vangelo? In una comunità educativa (“La scala”), in un’associazione sportiva (“Atletico Barona”), che fanno capo alla parrocchia, per restituire un’opportunità nella vita a chi l’ha persa o a chi la cerca, perché “di questo si tratta – dice il parroco -. Il problema non è capire come vivere, ma scoprire perché ”.
Per guardare la puntata intera de “La casa sulla roccia” dedicata alla Barona (e anche quella precedente), clicca qui.