15 Febbraio 2023

La casa sulla roccia: Roma, il Quarticciolo

‘La casa sulla roccia’ è la docuserie di Tv2000 che racconta storie di comunità parrocchiali. Con la testimonianza di laici e sacerdoti, giovani e anziani, scopriamo cosa significa essere Chiesa, casa che accoglie tutti, e quale è la “roccia” su cui si fonda la loro vita. Prima tappa: Quarticciolo, periferia Est della Capitale.

Quarticciolo, periferia Est di Roma, zona tristemente conosciuta per la droga e lo spaccio. Tra queste strade e tra i caseggiati, i cosiddetti “blocchi”, cammina un prete di borgata, padre Daniele Canali, dehoniano e parroco della Chiesa dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo. Attorno a lui un piccolo plotone di signore anziane, che padre Daniele per scherzare chiamava “bizzoche”, e che invece hanno voluto fare proprio di questo nomignolo la loro bandiera. Si occupano della parrocchia e soprattutto dei parrocchiani, tra cui anche un nutrito gruppo di giovani, riuniti in un percorso di fede chiamato “Magis” (in latino, “di più”).
Storie di persone che grazie alla parrocchia hanno conosciuto un’alternativa e hanno scelto di costruire la loro vita su un fondamento solido, una roccia speciale. Storie di generazioni che hanno ritrovato un dialogo e un’intesa difficilmente immaginabili altrove.

Per guardare la puntata intera de “La casa sulla roccia” dedicata al Quarticciolo, clicca qui.

15 Febbraio 2023
raccontaci

Hai una storia da raccontarci?

Condividi la tua esperienza, ti potremo contattare per saperne di più.

Iscriviti alla nostra newsletter