Quaresima: sei appuntamenti con la Parola della domenica
Come abbiamo fatto in Avvento, vi proponiamo un percorso settimanale ritmato da sei video-storie, scegliendo di approfondire, per ogni domenica di Quaresima fino a quella delle Palme, un versetto tratto dalla liturgia della Parola. La testimonianza di alcune comunità e dei loro pastori ci aiuteranno a vivere meglio questo tempo di grazia.Il digiuno, la preghiera, il dolore, la rinascita, il perdono, l’accoglienza della croce.
La Parola di Dio delle domeniche della Quaresima (fino a quella de Passione Domini, cioè delle Palme) ci suggerisce un viaggio attraverso alcuni temi fondamentali per il nostro cammino di fede. Abbiamo scelto di affrontarli raccontandovi altrettante storie.
Storie di comunità e dei loro pastori, storie di persone coraggiose e sagge, storie di vite giunte al limite di quello che è umanamente accettabile e poi… rifiorite.
Stavolta il grazie più grande, oltre alle diocesi di Frosinone e di Torino, va alla diocesi di Roma, che ci ha offerto quattro delle sei testimonianze che condivideremo con voi in queste settimane.
Buona Quaresima!
“Non di solo pane vivrà l’uomo” (Lc 4, 4): il digiuno nell’esperienza di fede
6 marzo, I domenica di Quaresima (anno C)
A San Frumenzio ai Prati Fiscali, periferia nord-est di Roma, nei mercoledì di Quaresima c’è la “messa-cena”. La comunità, guidata dal parroco don Daniele Salera, devolve alle opere di carità il ricavato del digiuno di quelle serate, partecipando al posto della cena ad una celebrazione eucaristica.
“Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto” (Lc 9, 29): la preghiera ci può davvero cambiare la vita
13 marzo, II domenica di Quaresima (anno C)
Passeggiando per il cortile del Seminario Romano Maggiore, mons. Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare della diocesi di Roma e delegato per la pastorale sanitaria, condivide con noi la sua riflessione su questo tema e ci offre alcuni preziosi suggerimenti per iniziare un percorso.
“Egli guarisce tutte le tue infermità” (Sal 102, 3): ma di fronte al dolore innocente e incomprensibile?
20 marzo, III domenica di Quaresima (anno C)
Don Luigi Zucaro, cappellano dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, ci fa conoscere alcuni genitori che, anche nel dolore più assurdo e incomprensibile, come quando si perde un figlio, hanno sperimentato che Dio può comunque guarire il cuore.
“Se uno è in Cristo, è una nuova creatura” (2Cor 5, 17): rinascita è… un orizzonte nuovo
27 marzo, IV domenica di Quaresima (anno C)
Andiamo al Piglio (FR), a conoscere don Alex e la comunità Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante. Grazie all’incontro con Gesù tanti giovani che avevano completamente perduto la bussola ritrovano un senso per la loro vita. In qualche modo rinascono.
“Neanch’io ti condanno; va’ e non peccare più” (Gv 8, 11): il potere terapeutico del sacramento della Riconciliazione
3 aprile, V domenica di Quaresima (anno C)
Don Mauro Cianci ci racconta la propria esperienza di confessore nel Santuario mariano del Divino Amore, a Roma. Il sacramento della Riconciliazione ha davvero il potere di risanare il cuore delle persone, se celebrato con fede e nel modo giusto.
“Non sia fatta la mia, ma la tua volontà” (Lc 22, 42): accogliere la croce per risorgere
10 aprile, Domenica delle Palme (anno C)
Don Claudio Campa è parroco a Collegno (TO). La sclerosi multipla, che gli è stata diagnosticata nel 2008, è stato un colpo durissimo da accettare. Oggi però, abbracciata quella croce, la sua parrocchia è divenuta un faro nell’attenzione ai diversamente abili. E don Claudio è un uomo e un prete straordinario.