“Questo Natale sia per tutti un nuovo inizio”
Gli auguri natalizi del Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, Massimo Monzio Compagnoni. A tutti, e soprattutto a quanti, con generosità, sostengono i nostri sacerdoti attraverso le offerte.Avrete certamente riconosciuto la Natività di Giotto, che è nella cappella degli Scrovegni a Padova. Colpisce la figura di Giuseppe, che sembra quasi non voler rubare la scena a Maria e al Figlio di Dio, del quale egli è solo il padre putativo. Come Maria, anche il falegname di Nazareth si è lasciato rivoluzionare la vita dal disegno di Dio. Anche lui ha dato carta bianca al Padre, perché potesse scrivere la storia della salvezza per mezzo dell’Eccomi di Maria e anche della sua piena disponibilità.
Quella nascita misteriosa è stata certamente anche per Giuseppe un nuovo inizio. Per questo mi ha colpito il titolo scelto dal nostro Giovanni Panozzo per il suo ultimo video, che abbiamo pubblicato solo qualche giorno fa. Qui di seguito ve lo riproponiamo: è la storia di don Giorgio Borroni, che nella sua Novara accoglie come può quanti hanno bisogno di ritrovare, per la propria vita, il respiro della speranza, la forza dell’ottimismo, la carezza della misericordia. Un nuovo inizio, insomma.
C’è perfino un giovane falegname siriano: come non pensare ancor di più alla Famiglia di Nazareth?
Come don Giorgio sono moltissimi i sacerdoti che si mettono a totale disposizione, affinché in tanti possano ritrovare il bandolo della matassa delle proprie vicende, intrise di fatica e di dolore. Se possono farlo serenamente è anche grazie alla vostra generosità ed è per questo che, soprattutto a Natale, voglio dirvi il mio grazie.
Un grazie che si unisce a quello di tutti i nostri sacerdoti.
Anche per ciascuno di voi l’augurio di un nuovo inizio, qualunque sia il momento che state attraversando.
Possa l’infinita misericordia di Dio, che ancora una volta si fa carne per noi nella mangiatoia di Betlemme, riempire la vostra vita di ogni consolazione e di ogni grazia.
Buon Natale!
(e, per chi ancora non lo avesse fatto, buona visione di questo bellissimo video)
Massimo Monzio Compagnoni
Responsabile SPSE